La Perla Nera - Paola Bertoldo

La Perla Nera nasce nel 2010 per dare vita ha un’arte tramandata da mia madre. Negli anni 60 creava per delle aziende muranesi, campioni con le perline in vetro di Murano ed insegnava ad un gruppo di donne a riprodurli.
Negli anni, anche se mia madre smise, il fascino e l’amore verso le perline sviluppava in me la fantasia e la manualità. Iniziai così a creare dei gioielli unici, unendo le perline di vetro con pietre dure, madreperle, cristalli e seta.

Nel 2015 con l’associazione Ama (di cui facevo parte) ho partecipato all’evento EXPO Venezia. Ho creato con le varie tonalità dell’acqua, il top Stilla.
Con un gioco di trasparenze vuoto e pieno, che donano dinamicità e movimento come è l’acqua, questo capo ha vinto il primo premio della giuria popolare e il primo premio giuria tecnica.

Sempre nel 2015 con l’associazione Ama ci siamo gemellati con la città di Modica (RG) per l’evento Cioccomodica.
Per l’occasione è nato una lingerie “Chery” con colori che ricordano il cacao, cannella e vaniglia. Un giusto abbinamento tra arte delle perline di Murano e l’impareggiabile gastronomia artistica del cioccolato di Modica.
Chery con Stilla sono stati esposti al museo del cioccolato di Modica per un lungo periodo. Nel 2018 ho partecipato su richiesta della proprietaria ha un’evento con una sfilata di moda al Palazzo Marin.
Nel 2020 con l’associazione Arts Connection, di cui ora faccio parte, sono state inoltre organizzate due sfilate di moda a Venezia, una in campo Sant’Agostino e una in campo Santa Maria del Giglio con l’Hotel Belsito.