Chi Siamo

Il marketplace eBotteghe è una delle iniziative proposte agli artigiani di Venezia e alle realtà locali da parte di Marco Ziliotto e Behind Venice. L’incontro tra questi giovani professionisti, è stato reso possibile grazie all’artigiana Francesca Bampa, dello storico negozio Signor Blum di Venezia.

Com’è nato il marketplace eBotteghe?

eBotteghe, nasce dall’unione dell’omonima piattaforma, creata dal programmatore Marco Ziliotto ad aprile 2020, insieme ai ragazzi di Behind Venice. Questo strumento, nato per a novembre 2020, è un progetto gratuito e volontario, messo a disposizione per gli artigiani veneziani e le realtà locali della città, nato con l’intento di aiutare l’artigianato di Venezia a promuoversi online. I tre professionisti di Behind Venice, dopo il novembre 2019, avevano già iniziato ad aiutare gratuitamente a diffondere e formare nel digitale, i protagonisti dell’artigianato di Venezia. Dopo aver conosciuto Marco Ziliotto, è nata la nuova ed attuale versione di eBotteghe.

Le due realtà hanno deciso di unirsi, con la partnership anche di Confartigianato Venezia, perché condividono gli stessi valori: passione, genuinità e trasparenza, insiti anche nel prodotto artigianale. 

eBotteghe oggi è un e-commerce che nasce per far conoscere all’estero e in Italia i prodotti veneziani, in un momento in cui è necessario dare un’opportunità agli artigiani e alle realtà locali, vista la scarsissima possibilità di vendere fisicamente, di avere un mercato online.

Supportare gli artigiani e le realtà locali, fondamenta della città di Venezia, è lo scopo di questo progetto condiviso.

Attraverso il marketplace eBotteghe e i prodotti artigianali di Venezia in vendita, faremo conoscere le botteghe e i negozi, facendoli conoscere lì dove non è possibile arrivare fisicamente.

Supporta gli artigiani di Venezia, anche tu! Acquista un prodotto Made in Italy, realizzato da un artigiano veneziano, facendo ripartire Venezia in modo equo e sostenibile!

Marco Ziliotto

Programmatore e ideatore della piattaforma eBotteghe

Programmatore fin da bambino, da quasi dieci anni lavora per una società di Roma, e nel tempo libero capita che sviluppi progetti dedicati alla sua città, come CheBateo? e eBotteghe. In passato ha lavorato come programmatore freelance, specializzandosi nell’ambito front-end, e sviluppando progetti come il sito di Enel, Cornetto Algida e siti satellite per Rai, Poste, Jaguar. Ama la sua città e le barche, la voga e la vela al terzo.

[email protected]

Simone Padovani

Fotoreporter internazionale e psicologo di comunità
Fondatore di Behind Venice

Lavora come fotoreporter con Getty Images, e con testate internazionali come New York Times, Guardian, Le Monde, El Pais, Lonely Planet, e molte altre.

È psicologo di comunità e da anni porta avanti, in collaborazione con molti partner istituzionali, come il Comune di Bologna, l’Università di Padova, una tecnica innovativa, il Photovoice, che unisce fotografia e psicologia per ricerche qualitative e per migliorare le condizioni di vita relativamente ad una determinata tematica.

Vive a Venezia dal 2012.

[email protected]

Alice Bianco

Web Designer e Copywriter
Fondatrice di Behind Venice

Lavora come freelance per privati, pmi ed artigiani.Collabora come digital strategist per Confartigianato Venezia, dove si occupa di creare contenuti e gestirne i canali social media.

Su La Voce di Venezia, quotidiano online, tiene una rubrica di recensioni dei libri in uscita; appassionata di cultura, arte.

[email protected]

Sara Prian

Storyteller e Social Media Manager
Fondatrice di Behind Venice

Artigiana delle parole e social media coach. Imbastisce storie e strategie come freelance per privati, pmi ed artigiani. Dopo aver lavorato diversi anni nel campo del turismo e degli eventi in città, da un anno collabora come digital strategist per Confartigianato Venezia,  dove si occupa di creare contenuti e gestirne i canali social media. Appassionata di cultura e arte, racconta su La Voce di Venezia, quotidiano online, dei libri in uscita.

[email protected]