Prima di fondare l’Atelier Daniela Levera, mi sono trasferita nel 2007  in Italia e nel 2010 ho conseguito il titolo di Laurea in Disegno Industriale all’Università Iuav di Venezia. Concluso il percorso di studi ho conosciuto Cinzia Cingolani chi mi ha accolta nel suo Laboratorio chiamato “Fustat” in Campo Santa Margherita a Venezia. Con Cinzia ho imparato tutte le nozioni basilari per la formatura di oggetti, per la decorazione e le diverse cotture. Grazie alla sua passione per il mestiere, mi ha trasmesso l’importanza che questo materiale possiede e i suoi meravigliosi segreti e possibilità.

Nel 2011 mi trasferisco a Faenza, e frequento la Scuola di arte “Gaetano Ballardini” per approfondire le mie nozioni  tecniche su questo materiale. A scuola ho conosciuto la ceramista spagnola Lucia Homedes ed è nato il progetto Creater, un laboratorio artigianale e creativo di ceramica e altri materiali.

A Faenza ho avuto la possibilità di lavorare con Manifatture Sottosasso, una azienda di produzione ceramica artigianale che produce ogni tipo di ceramiche. Ho avuto anche il piacere  di lavorare nel laboratorio di Carla Lega, ceramista faentina che lavora con la tecnica del lustro, che in maniera molto affettuosa ha accolto Creater nel suo spazio di lavoro.

L’Atelier Daniela Levera a Venezia

Nel 2014 decido di tornare a Venezia e lavorare la ceramica e così a marzo 2014 ho aperto il mio laboratorio. L’Atelier Daniela Levera ora diventato ADLCeramicsVenice. Il laboratorio tutt’ora è attivo e produco prodotti in ceramica e porcellana, oggetti funzionali e decorativi con diverse tecniche di produzione manuale.

Nel 2018 insieme a Kirumakata di Alessandra Gardin inauguro Kontempo Gallery, una galleria dove vendiamo ceramiche e gioielli in vetro.

Insegno l’ arte della ceramica presso il mio atelier, in tutta Italia ed all’estero e presso l’associazione dei ceramisti venezia “i Bochaleri” (faccio parte della direzione). Con lezioni private di tornio, con percorsi dedicati alla ceramica per artisti e designer e con workshop specifici dedicati  varie tecniche.