Acquistare il Caffé Girani è un’esperienza unica.
I chicchi provengono principalmente da selezionate piantagioni del centro America, da terreni “sani” non contaminati chimicamente, spesso vulcanici e d’altura.
Il caffè viene tostato a mano, ad una temperatura più bassa rispetto ad altre tostature. La tostatura viene fatta, secondo tempi e modi diversi per ciascuna varietà di caffè, con una “Vittoria”, rara macchina del secondo dopoguerra, considerata una delle migliori del settore. Questo permette di esaltare gli aromi floreali e fruttati limitando al massimo l’acidità.
La Torrefazione venne fondata nel 1928 da Giuseppe Girani, all’epoca allenatore del Venezia calcio. La bontà del caffè Girani è tanta che, già a quei tempi, è presente in tutti gli hotel e caffetterie di lusso,
Non puoi non assaggiare poi le miscele, ricette in cui vengono combinate le polveri delle diverse varietà di caffè, fiore all’occhiello della Torrefazione Girani. Tra queste la “Fassina” è composta da 9 varietà di Arabica pregiate e deve il suo nome allo storico gestore di un bar in Calle Frezzeria, Albano Fassina.
L’uomo aveva, infatti, richiesto a Girani la creazione di una miscela su misura, di cui si custodisce ancora la ricetta segreta, che richiedette mesi e mesi di prove. Fu un successo, tanto che furono gli stessi clienti a darle il nome di “Miscela Fassina”.⠀