Cosa significa acquistare un prodotto artigianale?

Partiamo da un proverbio che dice: “A chi sa attendere, il tempo aprirà ogni porta”.

Chi decide di acquistare un prodotto creato a mano, che dietro di sé nasconde tradizione e passione, sa attendere. Perché un prodotto artigianale è frutto dell’attesa, quello per la materia e del gesto, che nel tempo si compiono e si fondono.
Chi acquista un prodotto artigianale sa anche che poi l’attesa verrà ripagata con un prodotto di qualità e unico. Così come lo è Venezia.

Abbiamo aspettato 1600 anni per poter celebrare Venezia, la sua Storia e i suoi antichi mestieri, ma anche Lei, seppur ben ancorata alla memoria, vuol dimostrare di avere un’anima innovativa e come esse possano convivere.

Perché è nato eBotteghe?

Venezia tra artigianato ed innovazione: così è nato eBotteghe, la vetrina virtuale di una città dove Storia antica, moderna e contemporanea si fondono quotidianamente. Una città che vuole riemergere mostrando il suo lato più vero, quello che, dopo anni di turismo di massa, è rimasto nascosto. Un volto fatto di artigianato e realtà locali, da sempre fondamenta di Venezia, che vogliono, ora più che mai, manifestare la loro autenticità. Mostrare a quel mondo che, a causa della Pandemia e dopo l’acqua alta straordinaria del 12 novembre 2019, non riescono più a raggiungere fisicamente.

Mettiti dunque comodo ed inizia il viaggio virtuale attraverso le calli veneziane. Potrai conoscere pian piano i protagonisti della città: i suoi abitanti, le botteghe e le tradizioni che rendono Venezia speciale.

eBotteghe è una passeggiata lenta, come se ti fermassi fisicamente a visitare le botteghe artigiane: Venezia, tra artigianato ed innovazione. In esse potrai assistere alla lavorazione dei prodotti o semplicemente conoscere la tradizione che sta dietro ad ogni gesto, realizzato da un artigiano all’opera.
Come quest’ultimo si prende del tempo per scegliere i materiali migliori e progettare il ‘’tesoro’’ che poi potrai acquistare, anche tu mettiti comodo e naviga nelle schede di questo sito. 

Scopri la storia degli artigiani di Venezia, i prodotti e le lavorazioni, ma non dimenticare di lasciare un segno del tuo passaggio o acquisto, attraverso le recensioni. 

eBotteghe, una passeggiata lenta

In un mondo in cui vogliamo tutto e subito, approcciarsi ad uno stile di vita più slow, ci può offrire una possibilità importante. Saper aspettare il tempo della materia diventa cruciale, per l’artigiano stesso e per chi acquista un prodotto. Così come l’opportunità per le persone, di riscoprire i propri valori, di osservarsi, ascoltarsi e far riemergere degli aspetti di sé che la vita frenetica solitamente ci preclude.

Molte volte, se si corre troppo, il rischio è di perdersi il bello delle piccole cose, dei minimi gesti, della creazione lenta di qualcosa di importante, come un prodotto artigianale.

eBotteghe è una passeggiata lenta, come se ti fermassi fisicamente a visitare le botteghe artigiane, nelle quali potrai assistere alla lavorazione dei prodotti o semplicemente conoscere la tradizione che sta dietro ad ogni gesto, realizzato da un artigiano all’opera. a contare più tipografie della maggior parte delle principali città europee messe insieme.

‘’Colui che attende trova. La non attesa garantisce la non scoperta.”

Ti invitiamo quindi a navigare questo sito, soffermandoti a leggere la storia, ad osservare i video, a commentare ed entrare a far parte della community slow, quella di eBotteghe. Una comunità che cammina insieme, sa attendere, apprezza la genuinità dei prodotti artigianali e vuole conoscere le radici della cultura veneziana.

Tra artigianato, design e racconti di vita quotidiana, entrerai anche tu a far parte della vera Venezia, che potrai visitare virtualmente ed ammirarne le sue meraviglie artigiane.

Discussion

0 people talking