Attenzione Questo sito utilizza i cookie tecnici e di profilazione per offrire un'esperienza di navigazione migliore e ottenere statistiche anonime sull'utilizzo del sito. Continuando a navigare il sito o cliccando su "Accetto", accetti implicitamente nella sua interezza la nostra Privacy Policy.
Accetto

Venezia riparte dai veneziani!

eBotteghe, il City-commerce per i negozi di Venezia

eBotteghe nasce dall'amore per Venezia, è il tentativo di creare un mercato locale online, che offra durante il periodo di quarantena una risorsa in più per i cittadini, e superato questo una risorsa in più per i negozianti.
Venezia guarda alla "fase 2" con apprensione, sapendo benissimo che il turismo sarà l'ultimo settore economico a ripartire.
Crediamo che si presenti davanti a noi l'opportunità di rimettere in discussione quale valore vogliamo dare al tessuto sociale della nostra città.
Le botteghe sono parte fondamentale della sua vitalità, e da loro proponiamo di ripartire.
Per questo abbiamo sviluppato eBotteghe: un "city-commerce" dove i negozianti di quartiere possono offrire on-line i propri prodotti e i cittadini riceverli a casa.
Nasce per loro ed ambisce ad ampliare le possibilità di vendita dei piccoli negozi locali, sviluppando un mercato che in altre città è radicato da anni.


Chi siamo

eBotteghe nasce nella bottega di Marco Scarpa, commerciante di ortofrutta da generazioni, da una chiacchierata con Marco Ziliotto, creatore di CheBateo? e cliente affezionato.
Come tutte le conversazioni in cui è coinvolto un programmatore, anche questa si conclude con l’idea per un sito: un negozio online per i “piccoli esercizi commerciali di vicinato”, più propriamente detti ea bottega sotto casa.
Viene sviluppato in meno di un mese grazie alla partecipazione di amici, colleghi, compaesani residenti, compaesani di terraferma e anca qualche foresto, tutti amanti della città.
Vorremmo dare al nostro mercato cittadino una nuova voce, grazie al potente e quasi magico supporto delle tecnologie informatiche.
Il supporto del digitale però è solo un mezzo, il vero supporto è nella solidarietà con le nostre botteghe e collaborazione tra di noi.
Ogni volta che un negozio storico chiude, Venezia muore un pochino. Crediamo che per mantenerla vitale vada ridata linfa alle sue piccole botteghe, che anche noi dimentichiamo. Se non sono state finora un’abitudine possono diventare una bella scoperta.


La Rete di eBotteghe

eBotteghe è un progetto molto veneziano: oltre allo sviluppatore, Evenice.it sostiene il progetto come mediapartner e tra gli aderenti vede alcuni negozi storici.
Diverse associazioni cittadine, inoltre, sostengono l'iniziativa: Venessia.com, Venezia Mio Futuro e la A.S.D. Gloria Rogliani, che si è offerta di aiutare con le consegne i negozi impossibilitati a garantirle tutte.