Attenzione Questo sito utilizza i cookie tecnici e di profilazione per offrire un'esperienza di navigazione migliore e ottenere statistiche anonime sull'utilizzo del sito. Continuando a navigare il sito o cliccando su "Accetto", accetti implicitamente nella sua interezza la nostra Privacy Policy.
Accetto

Penny Lane Shop vi da il benvenuto

12/05/2020
da Marco Ziliotto

Penny Lane Shop è un negozio unico di abbigliamento ed accessori prodotti da piccole marche non distribuite in Italia, provenienti da tutta Europa.

Entrando al Penny Lane Shop per prima cosa potrebbero colpirvi alcuni vestiti originali. Ma, anche se sono i primi a farsi notare, non ci sono solo pezzi eccentrici: sempre più clienti scelgono il Penny Lane Shop per acquistare abbigliamento basico di qualità, in tessuti naturali come cotone biologico, bamboo, lino, seta, lana, che è sempre più difficile trovare altrove.

Oltre all’abbigliamento, c’è un’ampia selezione di intimo e calze, borse e bustine portatutto, foulard, gioielli, spille e perfino borracce e contenitori alimentari... Potrete trovare tanti stili diversi, dal basico al più originale e colorato, etnico, in stile retrò anni '60, '70, trash... per vestire in modo unico seguendo il vostro gusto.

Proprio perché si tratta di un “piccolo” negozio, il Penny Lane Shop non ha le rigide regole delle grandi catene e viene il più possibile incontro a quelle che sono le esigenze del cliente: possibilità di cambiare un articolo per qualsiasi motivo e senza limite di tempo, di riordinare un articolo non più disponibile, di preordinare da catalogo... Luisa è sempre disponibile a trovare e proporre una soluzione ed aperta al dialogo con i clienti, con molti dei quali si è creato ormai un rapporto di amicizia, e a raccontare le storie che stanno dietro il prodotto descrivendone le caratteristiche che lo rendono unico.

Luisa, la proprietaria, seleziona i vari articoli con un accurato lavoro di ricerca di piccole produzioni, con particolare attenzione agli aspetti etici e ambientali.

“Mi piace guidare i miei clienti nell’uscire dai cliché della moda, adottando uno stile più personale e supportando la creazione di una maggiore consapevolezza sull’importanza di scelte di acquisto più etiche e sostenibili; aiutarli a staccarsi dal giudizio degli altri (e dal proprio pregiudizio), che limitano le loro possibilità e a loro libertà di espressione, e a vivere meglio il rapporto con il proprio corpo e con le proprie insicurezze”

Negli ultimi anni, nel processo di selezione delle marche, Luisa ha fatto sempre più attenzione agli aspetti etici e ambientali, che le sono particolarmente cari (anche perché quella dell'abbigliamento è una delle industrie che più inquina e che non sempre garantisce quei diritti umani che riteniamo fondamentali) e cerca perciò di offrire sempre più prodotti “green & fair”.

Il Penny Lane Shop è un negozio multimarca, con più di 30 marche diverse, ognuna con le sue caratteristiche, politiche e ideologie; per questo, i prodotti virtuosi sono evidenziati tramite un sistema di bollini: rosso con cuore = etico; verde con foglia = biologico; giallo con frecce a triangolo = riciclato; azzurro con frecce a cerchio = economia circolare; azzurro con V = vegano.
Luisa ricorda a proposito che si tratta di ‘categorie generali’: “quando descrivo le caratteristiche di un articolo, invito sempre i miei clienti a cercare maggiori informazioni sul produttore e sul singolo prodotto, seguendo il blog e le newsletter del Penny Lane Shop, controllando le certificazioni e visitando i siti delle singole marche”

In una Venezia in cui, nascosti dietro e tutt’intorno alle frenesie dei grandi flussi del turismo e dell’economia di sfruttamento, si è mantenuta e scorre una rete alternativa di piccoli canali in relazione armonica, di contatti personali sinceri, il Penny Lane Shop vuole essere, oltre e più che un negozio,
un’idea, un punto di riferimento per questa bellissima comunità di persone che crede in una Venezia città lenta: sostenibile, viva e creativa.

Visita il Penny Lane Shop